UNA VITA PER LA PATRIA
Il Premio nazionale “Una Vita per la Patria” nasce su iniziativa congiunta della Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G.) e dell’Associazione Culturale “Libertà Parmigiana”, che ne detengono la titolarità esclusiva. In tal modo le due Associazioni, rigorosamente apartitiche ed espressione della società civile, vogliono rendere testimonianza pubblica e tangibile al valore e allo spirito di sacrificio di chi, servendo la Patria in armi, è rimasto ferito riportando gravi e permanenti menomazioni fisiche mentre operava in missione di pace all’estero o per difendere, anche dentro i confini nazionali, la sicurezza collettiva dalle minacce immanenti del nostro tempo. La sede del premio, avente cadenza annuale, è Parma. [...]
...sono solo il rappresentate di una categoria di servitori della Patria...
...non siamo un esercito di conquista, ma andiamo in missione con spirito di solidarietà e un approccio che non offenda la cultura e la religione della popolazione ospitante.
...pensare e onorare le persone che che prima di noi hanno servito la Patria e sono cadute per la Patria.
...per noi una vita per la Patria è un fatto scontato dal momento del giuramento. Noi dedichiamo la nostra vita, alla Patria e non è un luogo comune ma una promessa alla Patria.